lunedì 16 maggio 2011

Colli Orientali del Friuli Ribolla DOC 2006 Miani

Ieri abbiamo aperto questa preziosa bottiglia. Preziosa non tanto dal punto di vista economico, anche se certamente non costa poco, quanto soprattutto da quello olfattivo/gustativo.
Colore: giallo paglierino ancora ben marcato.
Profumo: incredibili note di mandorla, mimosa e torta di mimosa con la panna, pesca bianca, leggera vaniglia del legno, ananas ancora giovane, mela sotto grappa, mallo di noce, erbe officinali. Dopo un'oretta, scaldandosi nel bicchiere, tutti i profumi si sono mescolati, lasciando ovviamente posto a una nota logicamente più alcolica (fa tra l'altro 14 gradi).
Bocca: piena e asciutta. con una nota acida eccezionalmente elegante. Si sa che la ribolla da' risultati incredibili se lasciata lì qualche anno; infatti sarebbe proprio il caso di tenere questa bottiglia in cantina ancora per un po' di tempo prima di berla.
La sensazione generale è di un vino con un estratto incredibile. Se facciamo scivolare lentamente qualche goccia di vino dalla punta della lingua verso la gola, notiamo che la struttura e i rimandi sono esattamente quelli di un vino passito (questa sensazione l'ha descritta molto bene Manolo).
Insomma, un vino da 93/100 Parker. Noi poveri bevitori, che puntaggio volete che gli diamo??? :-)

Nessun commento:

Posta un commento