venerdì 25 marzo 2011

mikkeller, reinaert, celis...insomma birre da pauraaaaaaaaaa!!!

Come saprete, martedì si è svolta la degustzione birre; il mitico Andrea del pub Ein Mass ci ha portato nel mondo della birra con aneddoti, storie e assaggi: la serata è stata molto interessante e le birre che abbiamo avuto il piacere di conoscere sono state queste:
CELIS WHITE: una blanche belga in tutto stile, molto aromatica e agrumata, ottima anche perchè alla spina.
MONCHOFF ORIGINAL PILS: una delle pils tedesche più rappresentative, semplice e beverina.
REINAERT TRIPEL: triple belga in fusto; temperatura del fusto troppo bassa, ma una volta scaldata la birra nel bicchiere, signori miei, che buona! Una triple veramente riuscita, con finale leggermente secco, bocca piena e...9 gradi!!!
MIKKELLER I BEAT YOU: abbiamo scoperto che si tratta di una IPA (tra l'altro veramente luppolata) prodotta, indovinate un po', dalla Brewdog (a quanto pare, tutte le Mikkeller sono prodotte da tutti tranne che dalla Mikkeller!)! Leggera dolcezza nel mezzo della beva, ma inizio e fine very bitter; molto aromatica e profumata, 'solo' 9,75 gradi: un tuono!
HORN DOG BARLEY WINE della FLYING DOG: una barley wine a modo suo perchè, avendo a paragone altre b.w. (tipo la thomas a.'s ale), ci trovo certo il cacao, la liquirizia, il caffè torrefatto ecc, ma a livelli molto più bassi, poca schiuma (ma questo è normale), un po' troppo dolce, colore molto scuro ma non impenetrabile...insomma, buona ma forse un po' atipica. Tra l'altro, ovviamente, 'solo' 10 gradi...
Al pubblico presente sono piaciute molto le prime tre birre, qualcuno ha molto apprezzato la I beat You e qualcuno no; a pochi, credo, verrebbe in mente di riprovare la B.Wine, ma questo è normale perchè non è una birra semplice e neppure molto diffusa, anzi, si potrebbe - a ragione - dire che non sia una birra...
Serata molto bella anche perchè Andrea è simpaticissimo! Allora alla prossima, magari ancora in quel del Bar Iride!

Nessun commento:

Posta un commento